Skip to main content

Salute e Fitness

salute e fitness

Acrobatica

Sede di Sondrio

Si tratta di un corso multidisciplinare, incentrato sulle basi del movimento: si parte dalla verticale e la capovolta, fino ad arrivare a salti complessi come il salto dietro raccolto. In base alle iscrizioni e alla disponibilità dei tecnici si potrà richiedere lo studio di determinati salti, e verranno trattati argomenti legati al Parkour gym e alla Gym dance.

Gym Dance

Sede di Sondrio

Gym dance è un corso dove ginnastica artistica e danza si fondono per creare suggestive coreografie. In questa attività dimostrativa non competitiva le ragazze si esibiscono utilizzando attrezzi ginnici o di scena. Peculiarità della Gym dance è fondere spirito di collaborazione e creatività ricercando forme nuove di espressione motoria. La Nuova Sondrio Sportiva ha attivato un corso di formativa misto, acrobatica e Gym dance.

SI ORGANIZZANO CORSI AL RAGGIUNGIMENTO DI 12  ISCRITTI PER SEZIONE DAI 16 ANNI ( MASCHI E FEMMINE)

Aequilibrium

Sede di Sondrio

Aequilibrium è una nuova disciplina della Federazione Ginnastica d'Italia. Unisce tecniche riprese dalla ginnastica posturale, dallo Yoga e dal Pilates, con lo scopo del miglioramento della salute e del benessere fisico, tonificando e rafforzando il corpo. Mai come oggi, con una vita sedentaria, è importante curare il nostro corpo, allungando e potenziando i muscoli, soprattutto quelli che determinano una corretta postura.

Ginnastica per adulti

Sede di Pagazzano (BG)

A Pagazzano si terranno un corso di ginnastica di mantenimento e posturale e un corso di ginnastica per Algie vertebrali e posturale per adulti per una postura corretta e una prevenzione efficace.

(MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 20:00 alle ore 21:00)

Giocoleria e Arte Circense

Sede di Sondalo (SO)

Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà, offrendo l’opportunità di svolgere un lavoro sul comportamento motorio in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita. La pratica delle arti circensi rappresenta quindi un valido percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale della persona attraverso la ricerca dell'armonia e della fluidità nei movimenti.

 
La giocoleria con i lanci, anche detta juggling, è la forma più diffusa e conosciuta tra quelle delle Arti Circensi e degli artisti di strada: essa è caratterizzata dal controllo, dal lancio e dalla manipolazione simultanea e dissociata di oggetti quali pallinecerchiclavebolas diablokiwidodevilsticktorce infuocatehula hoop o anche oggetti di uso quotidiano. Oltre al classico juggling esistono nuove espressioni che non prevedono il lancio e vengono chiamate specialità di “contatto” come il contact juggling; in questo caso si utilizzano particolari palline che non vengono lanciate in aria ma fatte rotolare sulle mani, tra le dita e sul corpo in generale, mantenendo un contatto costante con il giocoliere.  
L’arte del giocoliere è facile da apprendere e offre uguali opportunità a entrambi i sessi e alle persone di tutte le età, può essere praticata da soli o in compagnia. Tutto ciò di cui si necessita sono gli attrezzi e le mani. 

Video e immagini esemplicativi

  • arte circense
  • arte circense
  • arte circense
  • arte circense